san patrick day
Fuoriporta e Dickens Fellowship insieme per un lungo St. Patrick’s Day a Carrara!
Sabato 17 marzo in occasione della festa nazionale irlandese di San Patrizio, patrono della Repubblica d’Irlanda, il Fuoriporta e la Dickens Fellowship di Carrara si uniscono insieme per celebrare in contemporanea con Dublino, Montreal, New York, Boston e Chicago il St. Patrick’s Day.

La giornata irlandese a Carrara  inizierà alle ore 17.00 presso la sede della Dickens Fellowship (Via Carriona, 41 a Carrara) con un interessante conferenza dal titolo: Voices from the Big House: Ascendancy writers in Ireland (Maria Edgeworth, Somerville and Ross, Elizabeth Bowen, Molly Keane and William Trevor), a cura di Katherine Hutton, socia fondatrice della Dickens Fellowship ed esperta di letteratura irlandese e inglese. La conferenza rientra nelle finalità della filiale carrarese della Dickens Fellowship e cioè di diffondere la
produzione letterraria di Charles Dickens, ma anche le letterarure e le culture dei paesi anglofoni. La conferenza di sabato pomeriggio farà conoscere la letteratura irlandese, a molti ancora sconosciuta se non attraverso scrittori irlandesi che rientrano nella letteratura inglese, come Jonathan Swift, Oscar Wilde, James Joyce, Samuel Beckett, J.B Yeats, B. Shaw tanto per citare i più importanti.

Dopo la conferenza, dalle 19.00 al Fuoriporta di Piazza Battisti  si cominceranno a gustare le specialità irlandesi con la tipica birra “Stout”, nera dalla città di CORK, poco alcolica e con note di orzo, caffè e liquirizia e una nuovissima “Hop Lager” da Dublino, fresca e leggermente fruttata, accompagnate da uno speciale “Fisherman Plate”.
Alle 20.00 circa al Fuoriporta lettura di brani scelti della letteratura irlandese a cura di Dickens Fellowship –  Carrara Branch con accompagnamento musicale dal vivo a cura di Shady grove acoustic – piatti e dolci a base di ingredienti Irish!
Infine dalle 22 festa con la musica tradizionale degli Shady grove acoustic e una selezione di cocktail a base di prodotti irlandesi, whiskey, birra ecc, curata dai barman del locale.
Ingresso gratuito!